FANDOM

Zio Paperone e i cannoni del Mississippi.jpg

Oncle Picsou et les Canons du Missippi (Zio Paperone e il cannonni del Mississippi en VO italienne) est une histoire en Bande Dessinée de Guido Martina (scénario) et Romano Scarpa (dessin).

HistoriqueModifier

Section en cours de traduction de l'Italien.

Anno 1861. La guerra tra nordisti e sudisti infuria sul Mississippi. Nel mezzo del conflitto finirono anche gli avi dei paperi che, su uno dei classici battelli a vapore che solcavano il torbido fiume americano, cercavano di guadagnare grazie al commercio del cotone.

Dapprima, Paperhone (nonno paterno di Paperon de' Paperoni e padre di Paperon-Papà) pensò di imbonirsi sia i sudisti sia i nordisti, ottenendo una momentanea tregua tra le parti, che decisero di esercitarsi un po' nel tiro a segno: bersaglio il battello dei paperi. Intervennero i piccoli nipotini che, con uno stratagemma, riuscirono a sfuggire alla rovente situazione: gettarono una balla di cotone nella caldaia, producendo così una fitta nebbia artificiale che permise loro di scappare, ma li portò a incagliarsi su un isolotto al centro del fiume.

Paperhone, vista l'impasse, decise di abbandonare il battello sull'isola, opportunamente mimetizzato, per dirigersi verso ovest. Intanto più giù lungo il corso del fiume i Bravacci della Baia, avi dei Bassotti, e tal Pokerdyck, nonno di Rockerduck e feroce avversario di Paperhone, stavano aspettando proprio il vecchio papero e il suo battello. Il gruppo, visto l'inusuale ritardo del battello, decise di scendere il fiume per andare incontro a Paperhone, mentre due Bravacci, travestiti da pattuglia sudista, controllarono le rive del Mississippi. I paperi, nel frattempo si imbatterono in una vecchia miniera abbandonata, di proprietà proprio di Pokerdyck, ricca di platino. Estrattone un quintale, i paperi si concessero una sosta prima della partenza. Uno dei nipotini ritornò da un vicino campo sudista con una pentola di zuppa avuta in cambio di un piccolo lavoro.

Sfruttando l'occasione di avere un campo militare lì vicino i cinque paperi cercarono di impossessarsi di un asino, ma a causa della cocciutaggine dell'animale vennero scoperti e catturati. La loro fortuna fu che a catturarli fu un avo di Pippo, nonché discendente di Pippus Augustus, e un avo di Topolino, generale dell'esercito sudista e discendente di Minnie Bella di Castiglia: questa sorta di riunione di famiglia, convinse Topolino di lasciare liberi i paperi, che il prima possibile si diressero al battello con il loro prezioso carico di platino. Qui respinsero un ultimo attacco di Pokerdyck e dei suoi Bravacci, per poi dirigersi verso il nord.

En coulisses Modifier

  • Cette histoire a été publiée pour la première fois en mai 1970 dans Topolino n°755. Elle est inédite en Français.

Interférence d'un bloqueur de publicité détectée !

Wikia est un site gratuit qui compte sur les revenus de la publicité. L'expérience des lecteurs utilisant des bloqueurs de publicité est différente

Wikia n'est pas accessible si vous avez fait d'autres modifications. Supprimez les règles personnalisées de votre bloqueur de publicité, et la page se chargera comme prévu.

Sur le réseau FANDOM

Wiki au hasard